Che cos’è SEOZoom?

SEOZoom è una suite completa per il web marketing, che ti consente di gestire tutti gli aspetti delle attività SEO per migliorare la visibilità di un sito sui motori di ricerca come Google.

Grazie a un’interfaccia semplice e a comandi intuitivi, gli oltre 40 strumenti della piattaforma ti consentono di approfondire gli aspetti specifici del lavoro di ottimizzazione SEO e sono adatti a tutti i lavori e a ogni tipologia di utente: potrai analizzare, monitorare, confrontare e potenziare un sito web di qualsiasi tipo, dal blog all’e-Commerce, dal quotidiano al sito di intrattenimento e così via, lavorando sia sulle aree di SEO OnPage che sulle strategie di SEO OffPage.

Anche se hai un’esperienza limitata nel settore o scarsa dimestichezza con i tool, usando SEOZoom potrai imparare in breve tempo a lavorare in modo più strategico, a ottimizzare le prestazioni del tuo sito e ad analizzare tutti i competitor sul mercato, per rendere più efficaci e redditizie le tue attività sul Web.

Creare un progetto

Creare un nuovo progetto è il mezzo migliore per conoscere tutte le informazioni riguardanti un sito web e visualizzare le statistiche più aggiornate sul suo traffico e sui suoi rendimenti.

Da questa sezione hai la possibilità di monitorare le parole chiave, grazie alla funzionalità di tracking che tiene traccia dei miglioramenti o peggioramenti del posizionamento, ma anche spiare la concorrenza e ottenere informazioni importanti circa lo stato del sito web.

Per procedere alla creazione di un progetto basta cliccare sul tasto + nella sezione “Progetti SEO” della colonna a sinistra, oppure sul tasto + che compare nel menù Progetti nella barra in alto, o ancora sul bottone dedicato che trovi quando analizzi qualsiasi dominio.

Come aprire progettoI passi da compiere per impostare correttamente il nuovo progetto sono cinque: vediamoli nel dettaglio.

Dopo aver cliccato su Crea Progetto, si apre un pop-up che ti richiede di inserire i dati di base, ovvero il nome e l’indirizzo del sito web: clicca su Salva per procedere

Per continuare la configurazione clicca su Imposta Progetto nella finestra che appare subito dopo.

Si aprirà a questo punto la sezione che ti permette di aggiungere un elenco di Keyword da monitorare, in cui inserire tutte le parole chiave che ritieni importanti per il tuo sito e per la tua strategia.

Puoi aggiungere le keyword usando la funzione di ricerca, il bottone Aggiungi da lista o lo strumento di importazione (da file .csv o Google Search Console).

Da qui hai anche un’altra possibilità, ovvero usare SEOZoom come rank tracker per monitorare il posizionamento delle keyword che ti interessano su tutte le versioni internazionali di Google. Da Impostazioni di monitoraggio, infatti, puoi impostare l’estensione di Google su cui intendi incentrare l’analisi e la relativa lingua, ottenendo così informazioni sul ranking delle parole chiave inserite (ma non i volumi di ricerca precisi, disponibili solo per i database internazionali di SEOZoom).

Sempre in quest’area, poi, puoi anche settare il monitoraggio di una keyword su base locale, utile per le query fortemente influenzate dalla posizione dell’utente: di base, infatti, SEOZoom analizza le SERP impostando Italia come località, ma in alcuni casi può servirti una geolocalizzazione più precisa per scoprire davvero come performano il tuo sito e le tue pagine rispetto ai concorrenti in zona.

Lo step successivo riguarda l’aggiunta e la selezione dei competitor in SERP che hai individuato personalmente o che sono stati riconosciuti da SEOZoom: in questo modo, potrai accedere alla sezione competitor del progetto e avere dati personalizzati in base ai tuoi interessi ed esigenze. Puoi anche estendere l’elenco dei concorrenti inserendo domini diversi nella barra di ricerca.

Competitor ProgettoNella tab successiva hai la possibilità di inserire il nome del tuo brand, le persone a esso collegate e i prodotti specifici, informazioni che SEOZoom userà per meglio monitorare e verificare la presenza del tuo marchio online, analizzando i posizionamenti branded e procedendo con un’accurata scansione dei link branded.

Per aggiungere una voce è sufficiente digitare il termine e poi “dare invio” con la tastiera: puoi compilare ogni campo con dieci elementi al massimo.

Avere un’idea della presenza del tuo brand sul web è un aspetto fondamentale per una campagna di marketing accurata, e SEOZoom ti aiuta a monitorare marchi, persone o prodotti correlati a uno specifico brand.

Nella sezione Utenti puoi inoltre fornire accesso a un tuo collaboratore o cliente esterno: in questo modo, l’utente potrà monitorare i dati con la funzione di sola visualizzazione per il singolo progetto per il quale è abilitato.

Per procedere, è sufficiente inserire nome ed email della persona e quindi cliccare su Crea Utente: l’utente riceverà una email con le istruzioni per accedere alla suite e al progetto (ossia dal link https://sz2020.seozoom.it/login ).
Nell’ultimo passaggio, hai la possibilità di collegare il tuo progetto agli strumenti forniti da Google. In questo modo puoi monitorare in maniera più completa il tuo lavoro, integrando i dati con quelli forniti da Google Analytics, Google Search Console e Google Looker Studio. Per eseguire il collegamento basta cliccare su Collega e inserire i dati degli account.
L’integrazione delle API di Google è facoltativa (non obbligatoria): se preferisci, dunque, puoi saltare questo step e salvare il progetto.

Per quanto riguarda Looker Studio, l’integrazione è disponibile solo per i piani Business e Corporate, si attiva tramite il menu degli add-on e ha un costo mensile. Procedendo all’acquisto potrai creare grafici e report in Looker Studio utilizzando i dati e le metriche di SEOZoom. In concreto, al primo accesso dovrai recuperare un token che permette al connettore di Looker Studio di “comunicare” con SEOZoom e ricavare i dati richiesti; inoltre, troverai anche un pratico file con una lista di connettori già pronti, creata per semplificare e velocizzare il tuo lavoro grazie a template già pronti per essere copiati in un unico report di Looker Studio

Tra le altre funzioni opzionali c’è anche la possibilità di installare il plugin WordPress di SEOZoom, che ti consente di ottimizzare i contenuti direttamente dal tuo pannello WordPress.
[Attenzione: al momento, questa funzionalità è disponibile solo per gli utenti che hanno attivato l’account prima del 2023, poiché è in fase di sviluppo la nuova e migliorata versione del plugin.]

Perfetto: hai impostato correttamente il progetto, ora non ti resta che scalare le SERP!