Keyword Research

La sezione “Keyword Research” raggruppa diversi strumenti che ti permettono di eseguire una ricerca di parole chiave strategica, prendendo in considerazione aspetti vari e particolari per valutare le keyword.

Nello specifico, il menù ti permette di utilizzare:

  • Site Builder
  • Le tue keyword research
  • Keyword Infinity
  • Question Explorer
  • Topic Explorer
  • Interest Finder
  • Scopri Keyword
  • Indaga settore

Analizziamo singolarmente ogni singolo strumento!

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Site Builder

Il Site Builder è lo strumento ideale se vuoi creare la struttura di siti web in modo semplice e veloce, visualizzando anche una stima preventiva dell’effettivo traffico che ogni sezione potrebbe ottenere per ottimizzare le tue valutazioni.

Per cominciare a costruire il tuo sito, devi innanzitutto creare il nodo principale della struttura: il nome di base è “Homepage”, ma lo puoi modificare a tuo piacimento.

Da qui, utilizzando il pulsante “Aggiungi”, puoi inserire le ramificazioni principali del tuo sito web, che sono rappresentate in questo caso dalle “Categorie”. Puoi arricchire ogni nodo della struttura con una lista di keyword secondarie, che possono anche darti un’idea del volume potenziale della sezione che stai sviluppando.

Sotto ogni categoria, puoi inserire i titoli degli articoli e, per ogni titolo, aggiungere le keyword secondarie, sempre facendo riferimento al box di inserimento che si trova in alto a destra.

Con i pulsanti che trovi nella barra orizzontale, invece, puoi centrare il tuo diagramma ad albero, comprimerlo oppure espanderlo per avere la visualizzazione migliore per te.

Quando hai finito clicca su Salva Progetto e su Esporta, per scaricare il progetto in formato file immagine (estensione svg o png), in pdf, in cartella zip compressa o un formato file di importazione specifico di WordPress.

Dopo aver scaricato il file, accedi al tuo dominio e… carica il file. La tua struttura verrà importata direttamente nel dominio, con tutti gli articoli pronti in bozza e corredati del set di keyword, per consentire a te (o al tuo copywriter) di avere un riferimento costante nella stesura del testo relativo.

Il site builder è utile per capire fin dal principio le potenzialità di un progetto, come ad esempio per strutturare un blog avendo già ben chiaro il tipo di volume che potrebbe ottenere ogni articolo e ogni ramo del tuo albero.

Ti consigliamo di utilizzare il site builder per progettare i tuoi siti, ma di utilizzare il file di importazione solamente su siti web ancora vuoti.

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Le tue keyword research

Questa feature ti permette di creare e controllare le liste di keyword salvate nel corso delle tue analisi, che potranno poi esserti utili per esempio durante la stesura dei tuoi articoli. In pratica, è il posto in cui puoi raggruppare e organizzare le keyword che hai “scoperto” per tenerle pronte all’utilizzo al momento opportuno.

Per iniziare a usare lo strumento clicca su “Nuova keyword research” e inserisci un nome e una breve descrizione.

Dopo questo primo step, puoi creare uno o più gruppi che identificheranno un sottoinsieme di keyword. Per inserire delle nuove keyword nel tuo gruppo puoi utilizzare il pannello presente a destra collegato a Keyword Infinity, ma puoi anche inserire le keyword in questa sezione da qualsiasi area della suite tramite la modalità inserimento, che ti permette di impostare l’aggiunta predefinita delle keyword “in una keyword research”.

Cioè il basket in alto a sinistra:

Lo strumento ti permette di approfondire l’analisi per ogni keyword research che hai salvato, che trovi in “elenco ricerche”. Cliccando su modifica hai accesso al dettaglio della singola ricerca, che ti presenta una serie di dati utili per la tua strategia di produzione contenuti.

Nello specifico, la prima dashboard sintetizza in alcuni box le informazioni più rilevanti delle keyword che hai raggruppato, come numero totale, volume di ricerche mensile, CPC totale e CPC medio, ma anche le variazioni dipendenti dalla stagionalità, che ti consentono di verificare se il traffico previsto subisce variazioni importanti in specifici momenti dell’anno e quando (cliccando sull’icona “info” per approfondire in dettaglio), per aiutarti nelle valutazioni sulla tempistica di pubblicazione del contenuto.

In basso trovi poi due tabelle: a sinistra c’è l’elenco dei termini rilevanti con rapida indicazione delle relative keyword attinenti e volumi di ricerca potenziale del gruppo, mentre a destra c’è poi il dettaglio delle parole chiave specifiche. Qui puoi vedere specificamente il volume di ricerca e il CPC medio di ogni singola keyword, e lanciare le Azioni Keyword per studiare più analiticamente il termine.

A questo punto, puoi decidere di pianificare un articolo che comprenda il gruppo di keyword che hai analizzato e selezionato come strategiche, oppure aggiungere l’elenco delle keyword alle parole chiave monitorate in un progetto nuovo o esistente. Se vuoi un aiuto ancora più concreto, puoi cliccare sul pulsante “Suggerisci Piano Editoriale” che compare in alto alle tabelle: SEOZoom esegue un’analisi sulla base del raggruppamento di keyword in esame e ti suggerisce quanti e quali articoli servono per essere in linea con il focus premiato da Google e con l’intent degli utenti. Nello specifico, lo strumento raggruppa i main intent e le keyword secondarie correlate, segnalando per ogni articolo quali sono i valori potenziali di traffico e di Affinity.

Il piano editoriale suggerito da SEOZoom elabora le parole chiave da te inserite nella keyword research e serve a evitare che tu scriva articoli “superflui” incentrati su parole chiave che non rappresentano main keyword, e che quindi dovrebbero confluire in un contenuto più approfondito che potrebbe intercettare più keyword. Per ogni articolo c’è un link che ti conduce allo strumento Suggerisci Keyword Articolo, che può aiutarti a perfezionare la ricerca.

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Keyword Infinity

Keyword Infinity è il nostro principale strumento per l’analisi delle keyword correlate: è una vera e propria banca dati in continuo aggiornamento, che presenta un numero incredibile di keyword. Inoltre, se per caso dovessi inserire una parola chiave che non risulta presente all’interno del database, uno specifico motore dedicato a questa operazione espanderà la scansione e mostrerà nuove parole chiave in circa 10 minuti.

Per utilizzare il tool, inserisci una keyword nella barra in alto, imposta i termini da contenere o da escludere nella ricerca, e avvia la ricerca: appare una doppia tabella, che a sinistra ti presenta dei gruppi di query, in ognuno dei quali troverai la parola chiave che hai inserito, declinata in tutte le possibili varianti.

Sulla destra invece puoi approfondire le informazioni sulla singola parola chiave, che puoi anche eventualmente inserire nelle liste salvate semplicemente cliccando sul pulsante +, come nelle altre parti della suite.

Questa tabella offre una panoramica completa sulle keyword, di cui puoi leggere la tipologia principale di intento di ricerca, le eventuali SERP Feature che attivano, il volume di ricerca, la Concorrenza, il CPC medio e un grafico indicatore del trend stagionale di ricerca, mentre l’hamburger menù ti porta alle possibili Azioni Keyword.

Subito sopra le tabelle puoi accedere alle diverse aree in cui è suddivisa la scansione e, in particolare, vedere la parte riguardante i search intent, con le varie tab (ove disponibili) suddivise in Informational Keyword, Transactional Keyword, Keyword Graph, Knowledge Search, che ti permettono di perfezionare ancora di più la tua analisi.

In Informational Keyword lo strumento raggruppa tutte le keyword inerenti a un intento informational, che quindi richiedono un contenuto in grado di rispondere alle esigenze informative dell’utente che esegue una query sul motore di ricerca.

In Transactional Keyword trovi invece l’elenco delle keyword che fanno riferimento specifico a un intento transazionale, e quindi a un utente interessato a comprare un prodotto o un servizio, o comunque pronto a compiere un’azione (transazione) su di una pagina web.

Nel Keyword Graph c’è una rappresentazione grafica o tabellare delle keyword, con informazioni dirette sui volumi medi delle query utilizzate dagli utenti rispetto alle domande principali. Attraverso il menù puoi accedere anche al grafico basato sulle preposizioni e sulle azioni correlate alla keyword che stai esaminando.

Con lo strumento Knowledge Search, infine, avvii una ricerca sulle entità riconosciute del web semantico per la keyword inserita, basata sulle entità che similmente compaiono nel Knowledge Graph di Google, utile anche per verificare quali sono le entità effettivamente presenti e indicizzate nel web semantico.

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Question Explorer

Question Explorer è uno strumento innovativo che ti permette di trovare tutte le domande che gli utenti hanno in mente e cercano su Google quando devono risolvere un problema reale.

Questa nuova funzione riesce in pratica a ricercare le domande che vengono mostrate nelle SERP di Google e a rivelare tutte le parole chiave che gli algoritmi di Google considerano pertinenti e utili per soddisfare l’esigenza di ricerca dell’utente.

L’interfaccia della feature ricalca quella di Keyword Infinity: basta inserire parole o intere frasi che compongono la domanda che hai in mente di analizzare e lanciare la scansione. Per perfezionare la ricerca, poi, puoi anche escludere alcuni termini, così da limitare il focus al settore e alla tipologia di nicchia in cui operi e a cui sei interessato.

Nella schermata successiva, SEOZoom ti mostra quindi l’elenco completo delle keyword in cui compare la domanda, ovvero delle query che attivano il box “Le persone chiedono anche” nella SERP di Google in cui è appunto presente (anche) la relativa domanda, oltre a una serie di informazioni sull’intero gruppo di parole chiave e sulle singole keyword.

In particolare, puoi visualizzare immediatamente il numero totale delle keyword legate alla domanda, il volume globale delle ricerche generate da queste keyword, i valori medi di Keyword Difficulty, Keyword Opportunity e CPC medio, che ti aiutano ad avere una prima panoramica sul livello di competizione che puoi attenderti sull’intero cluster.

Guardando la tabella, invece, puoi scoprire il dettaglio delle informazioni sulle singole keyword, con indicazioni su volume di ricerca preciso, livello di stagionalità, ma anche tipologia principale di intent e presenza di eventuali feature in SERP, così da avere tutte le informazioni utili per scrivere contenuti allineati alle vere esigenze delle persone e di Google.

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Topic Explorer

Questo tool ti permette di scoprire l’elenco delle parole chiave che hanno la stessa intenzione di ricerca, e quindi di visualizzare i termini che sono collegati all’esigenza specifica che ha spinto l’utente a fare una ricerca su Google, e altre informazioni utili per la tua strategia, come i principali argomenti correlati alla parola chiave e diversi elementi per studiare le opportunità di posizionamento.

Per scoprire le keyword che hanno lo stesso intento di ricerca basta inserire un termine principale nel box e avviare l’analisi.

Nella parte sinistra della dashboard trovi l’elenco dei topic principali legati alla keyword di partenza, raggruppato su specifici termini rilevanti: per ogni gruppo puoi leggere rapidamente i valori di volume di ricerca complessivo, il CPC medio e la KD media.

Cliccando su un raggruppamento, attivi la visualizzazione delle relative informazioni in dettaglio nella tabella di sinistra, che quindi ti fa analizzare tutte le parole chiave per specifico argomento, oltre che consultare i nostri dati abituali su elementi quali la KD e la KO, CPC medio, volume mensile stimato e stagionalità, che ti possono servire per realizzare una keyword research efficace insieme alle ulteriori Azioni Keyword dell’hamburger menù. Inoltre, puoi ordinare le tabelle in base al valore di Volume di Ricerca (VOL), CPC o Keyword Difficulty, o cambiare visualizzazione per impostare una vista a elenco.

Cliccando sulla tab Grafico, invece, accedi a una visualizzazione grafica delle informazioni, che ti accompagna visivamente a comprendere la relazione gerarchica tra i termini e i topic anche sulla base della rilevanza o peso (qui indicato come “weight”) di ogni singolo snodo.

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Interest Finder

Con questa funzionalità puoi scoprire gruppi di keyword strategiche per il tuo sito e cogliere al meglio aspetti specifici di un argomento centrale su cui si concentra il maggiore interesse degli utenti.

Cliccando su “Analizza” si avvia una nuova ricerca che ha la parola chiave selezionata come cella principale; se sono presenti dei dati, puoi progressivamente continuare a cercare nuove parole chiave di lunga coda.

Grazie a questa visualizzazione a celle, SEOZoom ti propone dei gruppi di parole chiave di lunga coda raggruppate per topic simile, con il dato del volume di ricerca aggregato.

Selezionando una cella, puoi analizzare tutti i termini afferenti e scoprire il dettaglio delle singole parole chiave, con indicazione dei volumi di ricerca mensili e Azioni Keyword per analisi più profonde.

Se clicchi sul simbolo “più” inserisci la keyword in un progetto, una keyword research oppure tra le preferite, a seconda della modalità di inserimento attiva in quel momento. Prima di utilizzare questa funzionalità, dunque, ti ricordiamo di verificare quale destinazione hai impostato per le tue parole chiave.

In ottica strategica, con questo tool per la keyword research puoi individuare in maniera intuitiva le long tail ad alto volume di ricerca per definire la pianificazione editoriale del tuo sito web, intercettare contenuti su cui puntare per la scrittura di testi performanti e scoprire parole chiave su cui verte l’interesse del tuo pubblico target.

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Scopri keyword

Lo strumento Scopri Keyword, presente all’interno della sezione Keyword Research, ti presenta suggerimenti sulle keyword long tail correlate ricercate su Google e YouTube.

Per avviare l’analisi basta inserire la keyword di partenza nel box, cliccare su Analizza e attendere qualche secondo: il sistema effettuerà ricerche continue fin quando non clicchi su “Interrompi”.

Il rapporto genera un grafico a celle, e ogni cella contiene a sua volta ulteriori keyword long tail e termini correlati alla parola principale che hai inserito. Passando il mouse su una cella puoi “navigarla” e andare a scovare nuove parole chiave.

Cliccando due volte su una cella visualizzi le parole chiave al suo interno, come mostra la schermata di esempio:

Usando il box a sinistra puoi anche perfezionare la tua ricerca, impostando le keyword da escludere dall’analisi e quelle invece da considerare, e poi esportare i termini che ti interessano tramite il tasto esporta di colore grigio scuro.

Questo strumento è multilingue, quindi puoi fare ricerche sia su Google italiano che sugli altri database internazionali di SEOZoom; inoltre, puoi anche incentrare l’analisi su Youtube, così da acquisire rapidamente informazioni preziose per capire cosa cercano effettivamente gli utenti di ogni specifica piattaforma.

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Indaga settore

Indaga settore è lo strumento che ti accompagna ad analizzare una nicchia di riferimento, studiare i siti presenti, scoprire quali sono le keyword più interessanti di quella nicchia e, quindi, ottenere degli spunti per migliorare il tuo sito web scovando nuove parole chiave ad alta redditività, che hanno volumi interessanti ma pochi risultati indicizzati (o poco ottimizzati).

Lo strumento si articola in tre diverse modalità di indagine.

Nel primo caso, “Keyword Research”, ti permette di ottenere una keyword research completa per ogni settore individuato da SEOZoom: basta cercare dall’elenco la categoria che ti interessa, quella che più si avvicina agli argomenti trattati sul tuo sito, cliccare e attende l’analisi automatica di SEOZoom, che rapidamente ti mostrerà un elenco di keyword legate al settore scelto, individuate con una scansione dei siti di riferimento della nicchia. Per ogni keyword puoi leggere i valori di volume di ricerca stimato, tipologia di intent, feature attivate in SERP, CPC medio, trend stagionale di ricerca, Keyword Difficulty e Keyword Opportunity e totale risultati indicizzati. La tabella riporta l’elenco completo delle keyword del settore (che possono essere anche diverse migliaia!) e quindi è cruciale utilizzare i filtri e gli ordinamenti delle colonne per rendere più utili e utilizzabili le informazioni. Cliccando sulla tab “Domande” puoi invece visualizzare le domande frequenti degli utenti rispetto alla nicchia selezionata, con indicazione delle impression generate da ogni domanda.

La seconda modalità di analisi è “Spia Competitor”, che ti permette di ottenere una lista di keyword strategiche a partire dal dominio che inserisci manualmente e che ritieni un buon riferimento per il settore di interesse. In pratica, SEOZoom analizza il sito che hai deciso di spiare, analizza i suoi competitor e ti fornisce un elenco di keyword legate alla nicchia di appartenenza, che ti saranno utilizzi nelle tue valutazioni strategiche.

A scansione completata, SEOZoom ti mostra una tabella con tutte le keyword posizionate del sito, con tutte le informazioni correlate – volume di ricerca, posizione su Google, URL della pagina, tipologia di intent, SERP feature attive, CPC medio, stagionalità, KD, KO e totale risultati indicizzati. Per perfezionare la ricerca puoi usare i filtri, l’ordinamento delle colonne o “escludere” dall’analisi le keyword del dominio che sono già posizionate in TOP10: in questo modo ottieni un elenco di keyword e topic su cui il concorrente individuato non offre contenuti ottimizzati. C’è anche un altro modo per usare questo strumento: se incentri l’analisi sul tuo sito e attivi il filtro che esclude le keyword già posizionate in TOP10, infatti, scoprirai rapidamente quali sono dei contenuti su cui puoi intervenire con miglioramenti per ottenere rendimenti migliori portandoli in prima pagina su Google.

L’ultima funzione è “Content Gap”, che ti permette di scoprire se stai perdendo opportunità redditizie a causa di lacune nei contenuti del tuo sito, che presenta dei veri e propri “buchi” rispetto a quello che pubblicano i concorrenti e che le persone ricercano. Anche in questo caso la ricerca inizia inserendo un sito da analizzare: SEOZoom scandaglia il sito, il settore e i competitor, presentando poi una tabella con le keyword rilevanti per la nicchia, ma sulle quali il sito analizzato non presenta contenuti specifici o ha contenuti non posizionati nelle prime 50 posizioni di Google.

Nella tabella trovi il dettaglio sulle parole chiave e tutte le informazioni rilevanti, come il volume di ricerca mensile, l’Intento di ricerca, eventuali SERP Feature, il CPC medio,  la difficoltà e l’opportunità, la stagionalità. Sulla destra, poi, SEOZoom ti segnala se ha trovato sul sito pagine su argomenti simili alla keyword selezionata (e quindi c’è un problema di focus del contenuto) o se la keyword è un esempio puro di Content Gap.

Filtra i valori a tuo piacimento utilizzando il box dedicato: impostando i filtri, puoi trovare keyword ad alto potenziale di rendimento. Puoi anche selezionare le colonne che preferisci consultare ed esportare i dati delle parole chiave con maggior potenziale in formato CSV per effettuare ulteriori analisi.

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