Strumenti A.I.

In questa sezione trovi 37 strumenti specifici che ti accompagnano nella creazione e nella gestione di ogni tipo di contenuto da pubblicare online, per qualsiasi tipologia di sito, risolvendo piccoli problemi e intoppi quotidiani dell’attività di scrittura grazie all’Intelligenza Artificiale.


Ognuno di questi tool svolge un piccolo compito utile per il copywriting: dal semplice controllo ortografico alla generazione di mappe concettuali e semantiche, dagli spunti su argomenti che non conosci a fondo all’individuazione di topic e keyword rilevanti per l’argomento scelto, fino alla realizzazione di testi di categoria, schede prodotto, descrizioni di prodotto e frasi intere.

Il tutto alimentato dall’Intelligenza Artificiale, che ti permette di velocizzare la fase di raccolta delle informazioni e di dedicarti alla scrittura senza ritardi né intralci. Puoi cioè delegare all’AI gran parte dei task di routine dell’attività di ideazione e scrittura di testi, ottenendo con pochi click e pochi centesimi idee, spunti e indicazioni sugli argomenti su cui stai lavorando, anche se non padroneggi completamente il topic o hai dubbi e difficoltà su come impostare il contenuto.

Ma c’è di più. Strumenti AI ti aiuta anche a generare contenuti per potrai usare sui social, per semplificare e velocizzare il lavoro di chi si occupa della comunicazione sulle varie piattaforme, che richiede versatilità, capacità di adattamento e tempo.

Nello specifico, il set di tool “Post per..” ti consente di creare dei copy perfetti per ogni singola piattaforma social – Facebook, LinkedIn, Instagram, Tiktok, X, Threads: devi solo inserire un testo di partenza (una notizia, un articolo, una descrizione della foto) per ottenere in risposta un post generato dall’AI, scritto su misura della piattaforma che hai scelto, sia nella lunghezza sia nel metodo di comunicare.

Script per video“, invece, ti aiuta nella creazione di testi da leggere in video. In questo caso, devi inserire il contenuto di partenza (anche articoli molto corposi) e specificare le caratteristiche da rispettare nello script, come durata, numero di speaker previsti e tono di voce. L’AI realizzerà rapidamente uno script perfettamente ottimizzato per i tempi e per gli argomenti più salienti.

Tutti gli strumenti sono alimentati da Intelligenza Artificiale basata attualmente su GPT-4, guidata da prompt realizzati su misura per le esigenze dei creatori di contenuto. Vale il disclaimer già lanciato per la funzionalità di generazione automatica del testo: le informazioni presenti negli output sono generate direttamente dalla AI e, in alcuni casi, potrebbero non essere precise, accurate o aggiornate (anche per “latenza” del sistema di Intelligenza Artificiale), e necessitano quindi sempre di un controllo revisionale di parte umana, per evitare di inficiare la qualità del contenuto che poi intendi usare sul sito.

Anche questi strumenti hanno un costo a consumo extra rispetto all’abbonamento alla suite: nello specifico, parliamo di un prezzo irrisorio, nell’ordine di pochi centesimi di euro (0,00082 cent a parola generata in output), con possibilità di ricaricare il tuo credito in modo facile e rapido.

Oltre che nella suite classica, troverai gli Strumenti AI anche alla versione del Piano Editoriale dedicato ai copywriter – la dashboard a cui si accede da qui https://sz2020.seozoom.it/copywriter/.

I 37 strumenti possono servire a qualsiasi tipo di sito e di contenuto e sono suddivisi in sei macro-categorie:

  1. Copywriter
  2. Grammatica
  3. SEO Tools
  4. Social
  5. e-Commerce

Alcuni strumenti della sezione e-Commerce, inoltre, rendono disponibile anche la modalità di generazione batch, per aiutarti a velocizzare e semplificare il lavoro su un vasto set di pagine o keyword. Caricando un file CSV con gli elementi che ti servono, dove ogni riga corrisponde a un contenuto diverso, l’AI produce in blocco i risultati. Al termine del processo, l’output sarà disponibile come file CSV nella sezione Operazioni Batch. Questa modalità ha un costo ridotto rispetto alle operazioni singole e i contenuti generati verranno resi disponibili entro 24 ore.

Non ti basta? Se ti viene in mente una funzione diversa, utile per le tue esigenze specifiche, puoi chiederci di verificare la possibilità di aggiungerla ai tool, ovviamente se compatibile con la tecnologia.