Site Builder
Il Site Builder è lo strumento ideale se vuoi creare la struttura di siti web in modo semplice e veloce, visualizzando anche una stima preventiva dell’effettivo traffico che ogni sezione potrebbe ottenere per ottimizzare le tue valutazioni.
Per cominciare a costruire il tuo sito, devi innanzitutto creare il nodo principale della struttura: il nome di base è “Homepage”, ma lo puoi modificare a tuo piacimento.
Da qui, utilizzando il pulsante “Aggiungi”, puoi inserire le ramificazioni principali del tuo sito web, che sono rappresentate in questo caso dalle “Categorie”. Puoi arricchire ogni nodo della struttura con una lista di keyword secondarie, che possono anche darti un’idea del volume potenziale della sezione che stai sviluppando.
Sotto ogni categoria, puoi inserire i titoli degli articoli e, per ogni titolo, aggiungere le keyword secondarie, sempre facendo riferimento al box di inserimento che si trova in alto a destra.
Con i pulsanti che trovi nella barra orizzontale, invece, puoi centrare il tuo diagramma ad albero, comprimerlo oppure espanderlo per avere la visualizzazione migliore per te.
Quando hai finito clicca su Salva Progetto e su Esporta, per scaricare il progetto in formato file immagine (estensione svg o png), in pdf, in cartella zip compressa o un formato file di importazione specifico di WordPress.
Dopo aver scaricato il file, accedi al tuo dominio e… carica il file. La tua struttura verrà importata direttamente nel dominio, con tutti gli articoli pronti in bozza e corredati del set di keyword, per consentire a te (o al tuo copywriter) di avere un riferimento costante nella stesura del testo relativo.
Il site builder è utile per capire fin dal principio le potenzialità di un progetto, come ad esempio per strutturare un blog avendo già ben chiaro il tipo di volume che potrebbe ottenere ogni articolo e ogni ramo del tuo albero.
Ti consigliamo di utilizzare il site builder per progettare i tuoi siti, ma di utilizzare il file di importazione solamente su siti web ancora vuoti.