Osservatorio ZA


L’Osservatorio Zoom Authority presenta tabelle e grafici che rappresentano la distribuzione dei domini presenti in SEOZoom nelle varie fasce di Zoom Authority, per darti sempre una panoramica globale dei siti web presenti nel nostro database in riferimento al mercato italiano.

Lo strumento ti aiuta a comprendere in maniera istantanea il livello in cui si classifica un sito in base alla nostra metrica ed è un riferimento strategico sia per capire meglio il contesto in cui si muove il tuo sito, sia per determinare se la ZA di un dominio sia buona o meno, ad esempio in fase di valutazione per attività di link building o di semplice analisi dei competitor.

La tabella sulla sinistra elenca 10 classi di valori Zoom Authority (da 0-10 a 91-100) e indica immediatamente il numero di siti che ricadono nella fascia e la variazione quantitativa rispetto al precedente monitoraggio. Inoltre, se clicchi sul singolo range si apre la visualizzazione grafica, che entra maggiormente nel dettaglio della distribuzione dei domini in base al punteggio ZA, mostrandone la scala completa.

In basso, poi, ci sono due tabelle riepilogative molto utili: Winner Domains e Losers Domains.

Nella prima trovi l’elenco dei siti che hanno conquistato almeno un punto di ZA rispetto alla precedente rilevazione, mentre nella seconda tabella ci sono, com’è facile intuire, i siti che hanno invece perso ZA.

Orientativamente, le stime della ZA sono aggiornate una volta al mese.

Questa funzione può servire per tener traccia delle variazioni in corso sulle SERP e, ad esempio, ti può fornire indicazioni preziose nei periodi successivi agli update di Google, per scoprire quali siti hanno beneficiato degli interventi e quali, invece, hanno subito crolli di visibilità.

L’utilità dell’Osservatorio ZA è legata ovviamente alla Zoom Authority, una metrica sempre più usata globalmente per la valutazione di un sito, in quanto capace di offrire una fotografia abbastanza affidabile e utile del valore di ogni sito sito, prendendo in esame aspetti fondamentali e “oggettivi” come il traffico organico, il coinvolgimento e le opportunità di crescita.

Piano Editoriale

Il Piano Editoriale è l’alleato di team e agenzie che hanno bisogno di coordinare i propri copywriter. Guarda il video e scopri passo-passo come utilizzare la nuova area.