Competizione

La sezione competizione di SEOZoom è pensata per aiutarti a eseguire rapidamente un confronto tra due o più siti web per un’analisi dei competitor diretti presenti nella tua stessa nicchia di mercato e per avere informazioni sul volume di traffico e sulle keyword posizionate.

All’interno di questa area, che si trova nel menù laterale, puoi utilizzare i tool Dominio Vs Dominio, URL vs URL e Competitor lista keyword. Andiamo a vedere ora nel dettaglio le varie sezioni.

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Dominio vs Dominio

Dominio vs dominio è uno strumento che ti consente di confrontare il tuo sito con un massimo di 5 competitor per scovare i loro punti di forza e identificare le aree tematiche dove potresti essere più carente.

Nello specifico, lanciando l’analisi puoi visualizzare i dati di traffico dei domini, scoprire il volume stimato di traffico mensile e controllare la distribuzione delle keyword per ogni pagina.

Per iniziare, devi digitare l’URL del dominio principale da confrontare con i competitor nel box testuale che compare in pagina, indicare un dominio competitor e cliccare su Analizza per lanciare la scansione di SEOZoom.

Nella dashboard che compare troverai tante informazioni utili per la tua strategia, nonché la possibilità di gestire i siti da confrontare: da qui, infatti, puoi aggiungere gli altri competitor, fino a un massimo di 5, o eventualmente rimuovere un sito che non vuoi più paragonare con gli altri.

Approfondiamo però il significato dei dati proposti.

Nella tab Riepilogo Generale trovi i primi dati utili sui domini inseriti in competizione, e in particolare puoi controllare anche visivamente l’andamento del loro rendimento su Google nel grafico sulla destra, che riporta le oscillazioni del traffico nel periodo analizzato.

In basso troviamo il grafico con la distribuzione delle parole chiave per i vari siti analizzati, che riporta il numero complessivo di keyword posizionate suddivise per ogni pagina di Google. Il grafico successivo, stima dei principali competitor, mette in relazione il volume di traffico e il numero totale di keyword dei vari domini in analisi, rappresentati con circonferenze di diametro proporzionale al valore.

Per approfondire l’analisi puoi passare alla tab Dettaglio Competitor, in cui SEOZoom mostra un vero e proprio approfondimento sulle keyword posizionate per tutti i domini in esame, come avviene nell’analogo strumento che si trova nella sezione Competitor dei progetti.

Le varie visualizzazioni disponibili ti permettono di approfondire una serie di aspetti legati alle keyword dei competitor rispetto a quelle del sito che hai impostato come principale, così da mettere a punto delle strategie più informate – ad esempio, in fase di realizzazione di un piano editoriale è utile sapere quali URL del competitor trattano temi che mancano sul nostro sito.

In particolare, trovi cinque tab:

  • Content GAP: elenca le Top keyword del Competitor rispetto alle quali non emergono contenuti presenti in SERP nel sito principale.
  • Keyword in comune: segnala le keyword per le quali sono posizionati entrambi i domini.
  • Keyword su cui stai perdendo: indica le keyword su cui il competitor si sta posizionando meglio rispetto al sito principale.
  • Keyword su cui stai vincendo: raggruppa le keyword su cui il sito principale si sta posizionando meglio rispetto al competitor.
  • Competizione in TOP10: mostra le keyword in TOP10 per le quali i due domini sono in diretta competizione.

Puoi anche usare il filtro di ricerca per verificare direttamente le keyword, approfondire le analisi usando le Azioni Keyword comprese nell’hamburger menù ed esportare i dati della tabella che stai visualizzando, in formato xlsx o csv.

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URL vs URL

Nella sezione URL vs URL hai a disposizione uno strumento perfetto per attingere informazioni dalle URL di uno o più competitor, con le quali capire come migliorare la tua pagina web.

L’analisi può partire in due modi distinti: inserendo manualmente almeno due URL distinte che vuoi approfondire, oppure cliccando su “Suggerisci URL” che, sulla base di una keyword, ti mostra un elenco di URL posizionate in SERP tra cui scegliere.

Puoi analizzare in contemporanea fino a 50 URL di domini differenti.

La dashboard che hai di fronte ora si chiama Competizione e si articola in tre aree.

Nella prima tabella, Pagine in competizione, hai subito confronto diretto tra le metriche delle URL analizzate e, nello specifico, i valori di traffico stimato mensile, page zoom authority, zoom authority dell’intero dominio, il numero di kw totali per cui la singola pagina web è posizionata e la quantità di kw in top ten. Oltre a questo, c’è il valore CPC totale, che in pratica rappresenta una stima potenziale della somma di tutti CPC delle keyword per fornirti un’idea del valore che potrebbe avere questa pagina, anche considerando i CPC delle varie parole chiave.

Sulla destra, invece, trovi la sezione Rendimento pagina che ti fornisce un prospetto di analisi per ogni URL analizzato, con sintesi delle principali informazioni utili a comprendere le prestazioni della pagina. In particolare, ritrovi qui l’indicazione della PZA, il dettaglio sul traffico (attuale, potenziale e percentuale di rendimento), la variazione rispetto al mese precedente e il focus sulle keyword (con specifica di quelle posizionate in TOP10, le potenziali e le lontane, con dato percentuale rispetto al totale). Inoltre, dal grafico puoi visualizzare le oscillazioni di traffico della URL e attivare “abilita potenziale pagine”, la visualizzazione che ti fa vedere a colpo d’occhio quale potrebbe essere il traffico potenziale qualora tutte le keyword per cui la pagina è posizionata fossero presenti all’interno della prima pagina di Google.

La tabella successiva approfondisce l’analisi sulle keyword presenti nella pagina selezionata, suddivise in una serie di tab in base al loro posizionamento. Trovi quindi tutte le keyword presenti nella pagina selezionata, e poi quelle in TOP10, le Potenziali (presenti quindi in seconda e terza pagina di Google), le Lontane (posizionati in quarta e quinta pagina di Google) e le Pagine simili (eventuali URL dello stesso dominio posizionate per keyword in comune). Tutte queste tabelle contengono informazioni SEO sulle singole keyword, come ad esempio posizione su Google, variazione rispetto alla scansione precedente, volume di ricerca, valore di traffico stimato che la parola chiave porta al sito web, il CPC medio, KW Difficulty e KW Opportunity; puoi filtrare per perfezionare le tue indagini, oppure ricercare specifiche parole chiave; inoltre, con le Azioni Keyword attivabili dall’hamburger menù puoi studiare ancora più a fondo la parola chiave che ti ha interessato.

Infine, la tabella si completa con l’analisi SEO in tempo reale, il cuore di SEOZoom, che ti permette di verificare come è stata inserita e tratta la kw principale nella creazione del contenuto. Qui puoi vedere tutti i dettagli sull’ottimizzazione, sui topic che sono stati o non sono stati utilizzati, sull’ottimizzazione delle keyword e così via, con tante informazioni che ti possono essere utili, soprattutto se stai spiando la pagina di un competitor.

L’altra sezione di URL vs URL si chiama “Keyword in competizione” e ti presenta un confronto tra i domini basato appunto sull’elenco delle keyword che sono in competizione diretta. Cliccando su ogni parola chiave, puoi scoprire le prestazioni delle pagine web che stai analizzando, con indicazione della variazione di traffico rispetto alla scansione precedente e stima del traffico che questa kw sta contribuendo a portare alla pagina. Per aiutarti nell’analisi, poi, puoi usare il filtro che seleziona le parole chiave in base al loro ranking attuale oppure cambiare impostazione di visualizzazione (espandi/riduci tutto, per una visione di insieme ancora più veloce).

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Competitor lista keyword

L’ultimo strumento presente nell’area competizione è “Competitor lista keyword”, un tool che ti permette di lanciare un confronto tra un massimo di cinque competitor a partire da un elenco di parole chiave che inserisci manualmente, utile per studiare i concorrenti da un’angolazione, ovvero sulla base di un gruppo di keyword su cui stai lavorando.

Dopo aver lanciato l’analisi, la dashboard ti ricapitola alcuni dati utili, come numero di domini in analisi, parole chiave in competizione e “dominio migliore” (quello che ha il numero maggiore di keyword posizionate in TOP10 su Google tra quelle inserite).

Nella tabella in basso visualizzi subito i “Competitor lista keyword”, l’elenco dei domini che sono stati estrapolati dalla suite come più rilevanti sulla base dell’elenco di keyword che hai inserito: per ogni sito web puoi leggere i dati di Zoom Authority, Zoom Trust, Zoom Stability, Zoom Opportunity, e poi ancora l’andamento (ovvero il trend del traffico rispetto alla scansione precedente), lo storico dell’Authority, il traffico mensile stimato, la quantità di keyword totali posizionate e l’indirizzo IP. Per portare l’analisi a un livello ancora più profondo, puoi cliccare sull’hamburger menù ed eseguire una delle Azioni Dominio che qui hai a disposizione.

Cambiando tab e passando a Keyword Analizzate puoi scoprire effettivamente qual è il livello di competizione tra i domini sulle singole parole chiave che ti interessano, con indicazione delle URL con cui quei siti sono posizionati. Per ogni URL puoi vedere la posizione in SERP, la variazione e il traffico stimato, ma anche proseguire l’analisi con le Azioni URL dell’hamburger menù.

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