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La quarta modalità di analisi che hai a disposizione con SEOZoom, dopo quelle incentrate su keyword e domini, riguarda una pagina specifica attraverso l’inserimento manuale della sua precisa URL.

Quando lanci l’analisi di un’URL che ha keyword posizionate su Google ottieni immediatamente una prima Dashboard che ti sintetizza una serie di informazioni utili e pratiche: infatti, puoi subito conoscere in dettaglio una serie di insights, divisi in:

  • Metriche URL, per scoprire i valori di Zoom Authority e PZA – Page Zoom Authority, le due metriche originarie di SEOZoom che presentano un valore da 0 a 100 e indicano l’autorevolezza della Pagina sulla base di un mix di elementi, tra cui le keyword posizionate in prima pagina, le keyword potenziali e il volume di traffico.
  • Rendimento traffico organico, uno specchietto che sintetizza i valori di visite mensili attuali (in verde), visite potenziali portando tutte le keyword in prima pagina (in arancione) e rendimento attuale rispetto al potenziale (rosso) della URL analizzata.
  • Rendimento Keyword, uno specchietto che sintetizza i dati relativi a numero di keyword in TOP10 (verde), keyword totali nelle prime 50 posizioni (in arancione) e percentuale di keyword posizionate in TOP10 rispetto al totale (rosso).
  • Copertura ADS, che ti aiuta a capire di quanto potrebbe migliorare il “valore traffico” della pagina se tutte le keyword posizionate arrivassero in prima pagina su Google. Il dato rappresenta lo scarto percentuale tra i due valori presentati nei box Copertura (la somma del CPC delle keyword che hai in prima pagina, in blu) e Totale CPC (la somma del CPC delle keyword che attualmente non hai in prima pagina, in azzurro).
  • Analisi backlink, per controllare in modo rapido il numero totale dei link in ingresso ottenuti da quella pagina, e poi ancora distinguere la tipologia di attributo link tra Dofollow e Nofollow, il numero di link presenti su immagini e il dato relativo al numero di Referring IPs e Referring Domains.

Ora hai la possibilità di portare l’analisi a un maggiore livello di profondità, grazie a diverse tab che ti accompagnano a scandagliare ed esaminare praticamente ogni aspetto legato alla pagina a cui sei interessato e anche al suo attuale livello di ottimizzazione.

La prima sezione si chiama Panoramica e ti fa accedere alle classiche informazioni utili sul posizionamento della URL in analisi, e in particolare alla distribuzione delle keyword posizionate all’interno delle prime 5 pagine di Google, al rendimento grafico della pagina stessa nel tempo (con possibilità di attivare Abilita potenziale pagine per attivare la rappresentazione visiva nel grafico del potenziale della URL in analisi), all’elenco completo delle keyword posizionate e alle eventuali pagine dello stesso sito a rischio cannibalizzazione, perché legate allo stesso argomento o concorrenti sulle stesse keyword.

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Competitor

Nella tab Competitor puoi invece analizzare le pagine di altri domini che competono con quella in analisi, individuate automaticamente da SEOZoom sulla base delle keyword in comune.

Per ogni URL competitor puoi vedere il livello di traffico stimato, il dato della PZA e il valore di Traffic Share (espresso in percentuale, per capire rapidamente quale URL sta prendendo più traffico dal cluster di keyword dell’intent) nella tabella sulla sinistra, mentre sulla destra trovi la dashboard di analisi URL che ti permette di approfondire l’analisi della pagina e del suo rendimento attraverso i “classici” box, grafici e tabelle ricchi di informazioni e insights.

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URL Intent

La tab URL Intent è una funzione innovativa di SEOZoom che, grazie al suo algoritmo, riesce a identificare la keyword principale del search intent sottostante al contenuto analizzato e, in questo modo, studiare le performance della pagina andando oltre i “vecchi” sistemi di analisi.

In questo modo, puoi esaminare l’Intento di ricerca legato alla URL in analisi, con una serie di dati inerenti l’intent match, la competitività e le key legate al topic.

La dashboard ti mostra immediatamente 5 box: il primo ti segnala la main keyword individuata da SEOZoom (e ti dà possibilità eventualmente di cambiarla manualmente, se pensi che la parola chiave principale di quella URL sia un’altra) con il suo range di volume di ricerca mensile; il Volume totale del Main Intent (ovvero il volume di ricerca totale formato da tutte le keyword afferenti al search intent individuato per l’URL); la percentuale di intent match (quanto la pagina analizzata centri il search intent); la percentuale di competitività URL (che indica quanto la pagina analizzata sia competitiva, ovvero riesca a competere su tutte le keyword che fanno riferimento al search intent); indicazione dell’URL migliore per l’intent individuato (che segnala appunto qual è la pagina che sta ottenendo il miglior rendimento e maggior traffico per il search intent identificato), con valori di traffico stimato, numero di key in TOP10 e numero totale di keyword posizionate, oltre che possibilità di analizzare più in dettaglio questa URL.

Subito sotto trovi indicazioni utili legate alle eventuali keyword secondarie che potrebbe essere utile considerare in una strategia di contenuti che voglia approfondire l’argomento. La tabella con i topic secondari ti riporta appunto un elenco di keyword con le quali potresti approfondire l’argomento principale della pagina analizzata con articoli correlati o con ottimizzazione del contenuto già pubblicato. In particolare, SEOZoom ti indica quali sono gli articoli già presenti che andrebbero migliorati, quali gli articoli che incrociano solo parzialmente l’intent e quali, infine, i topic che attualmente non sono trattati in nessun articolo.

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Analisi SEO

Passando alla tab Analisi SEO ottieni un’analisi completa sull’ottimizzazione della Pagina in relazione alla key indicata, che può essere anche variata nel caso in cui ti interessi approfondire una parola chiave diversa rispetto a quella individuata da SEOZoom.

Tra i vari dati approfonditi sul livello di ottimizzazione del contenuto trovi, in particolare, un box che riporta la main key e i suoi valori, e poi ancora un altro box focalizzato sul Search Intent, che analizza il testo del contenuto per determinare il valore di Intent Match, Topic utilizzati e Keyword rilevanti, e un’altra sezione che ti mostra quali sono il titolo e la meta description impostati e, ancora, il livello di ottimizzazione della pagina stimato da SEOZoom per i vari parametri.

Segue una dashboard suddivisa in 4 tab che ti permette di comprendere davvero al meglio il livello di ottimizzazione del contenuto della pagina in esame, con una serie di suggerimenti suddivisi nelle sezioni:

  • Ottimizzazioni
  • Topic
  • Keyword
  • FAQ

Nella tab Ottimizzazioni hai una tabella riassuntiva con i punti da tenere in considerazione per avere un articolo ben ottimizzato sulla base delle best practices SEO, sia tecniche che strutturali.

Nella tab Topic hai a disposizione un’analisi relativa ai topic ricorrenti collegati alla parola chiave scelta, mentre in Keyword puoi vedere invece un elenco di altre keyword potenzialmente inerenti alla keyword obiettivo individuata, suddivise in Tutte, Fondamentali, Consigliate, Opzionali, Aggiuntive, Mancanti. Per ognuna di loro, puoi selezionare una parola chiave e SEOZoom analizza se e come sono state usate dai competitor, fornendoti il volume di ricerca medio. Nelle altre tab presenti a destra (H1,H2,H3, A, IMG, Frasi) lo strumento scansiona i primi 10 risultati della SERP per la keyword obiettivo e ti indica quali sono le intestazioni, i link, le immagini e le frasi in cui i competitor hanno usato la keyword stessa.

Nella tab FAQ, infine, SEOZoom ti riporta le domande frequenti degli utenti riguardo l’argomento, così come individuate da Google.

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Analisi del Testo

Tornando alle tab principali di Analizza URL, trovi poi Analisi del Testo che ti offre una visione grafica della struttura del contenuto e ti permette quindi di prendere visione del modo in cui sono usate le keyword nella pagina. Innanzitutto, SEOZoom ti mostra un grafico a torta con le frasi più utilizzate, proposte anche nella versione grafico a barre.

La tabella ti permette di approfondire questa analisi, elencando tutte le keyword su evidenziate, distinte in base all’estensione della parola chiave (ovvero, se composta da una sola parola, da due parole e così via, fino a 6 parole).

Per ogni parola chiave trovi in tabella informazioni su volume di ricerca, numero di occorrenze nella pagina, percentuale di keyword density (ovvero la frequenza con cui il termine o il gruppo di termini è presente rispetto al totale delle parole) e – nella colonna Info – indicazione della posizione nel contenuto in cui è presente la keyword, ovvero se ad esempio si trova nel title, nell’intestazione principale, nel h2, e così via.

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