Strumenti AI per i Social

Gli Strumenti AI per i Social raccoglie il set di strumenti di AI Generativa di SEOZoom progettati specificamente per la creazione automatizzata di contenuti destinati ai social network.

Ogni tool è basato su prompt preimpostati e ottimizzati per differenti piattaforme, formati e obiettivi di comunicazione – ogni social network, infatti, ha un suo linguaggio, un suo formato e un suo tono di voce, e con queste funzionalità puoi risparmiare tempo e garantire l’efficacia della tua comunicazione multicanale.

Quando accedi a questa sezione, ti trovi di fronte a un elenco di tool specializzati, ognuno con un compito preciso. Per utilizzarne uno, ti basta cliccare su quello di cui hai bisogno (ad esempio, “Post per LinkedIn” o “Script per video”). Ogni strumento ti chiederà di fornire un input di partenza, come il testo di un articolo del tuo blog, una notizia o una breve descrizione dell’argomento che vuoi trattare, e di impostare le variabili di numero di post differenti che intendi generare, lunghezza (in numero di parole o minuti), tono di voce e lingua dell’output. A partire da queste informazioni, l’AI genererà un testo già formattato e scritto nello stile più adatto alla piattaforma social che hai scelto.

La raccolta di strumenti copre le principali piattaforme e necessità, tra cui:

  • Post per Facebook, LinkedIn, X, Threads, Instagram, TikTok: ognuno di questi tool è specializzato nel trasformare un’idea o un contenuto più lungo in un post nativo per quella piattaforma, rispettandone la lunghezza, lo stile e le convenzioni.
  • Script per video: questo strumento è particolarmente utile per creare copioni testuali per i tuoi contenuti video (come Reel, TikTok o YouTube Shorts), sia per scopi divulgativi che promozionali, generando uno script che definisce con chiarezza l’introduzione o hook del video; lo sviluppo del messaggio; la chiusura e la CTA finale.

Il vantaggio strategico di questi strumenti è la possibilità di fare “ottimizzazione multicanale” in modo estremamente efficiente. Puoi prendere un singolo articolo di blog che hai scritto e, in pochi minuti, trasformarlo in un post professionale per LinkedIn, un thread accattivante per X e uno script pronto per un video, massimizzando la resa e la visibilità di ogni tuo contenuto.

Inoltre, puoi anche lanciare una generazione “in blocco”: se carichi un file CSV dove ogni riga del file corrisponde a un contenuto da creare, automatizzi la produzione di contenuti su larga scala. SEOZoom genererà automaticamente testi multipli (disponibili sempre come file CSV nella sezione Operazioni Batch), mantenendo coerenza stilistica e ottimizzazione SEO, riducendo drasticamente i tempi di produzione.

Ti ricordiamo che le funzionalità AI hanno un meccanismo di costo a consumo, variabile in base alla quantità di paragrafi impostati e al numero di parole previste. Hai in ogni momento l’indicazione in anteprima del prezzo massimo che potrai pagare, così puoi procedere in maniera convinta e informata. Il costo della generazione viene scalato dal tuo “credito per funzionalità AI”, che puoi controllare dalla AI Dashboard del tuo profilo e ricaricare rapidamente anche cliccando sul box presente in questa sezione (selezionando il taglio della ricarica e la modalità di pagamento preferita, tra carte di credito o PayPal).

Back to top

Indice