Social Media

Oggi la presenza sui social è parte integrante della strategia SEO e di branding. Queste piattaforme non sono mondi separati, ma canali che ti permettono di costruire e rafforzare la visibilità e l’autorevolezza del tuo brand.

Le attività sui social media e la SEO sono strettamente collegate. Un post efficace può portare traffico e visibilità immediata a un contenuto del tuo sito, così come un articolo ben posizionato su Google è un’ottima base da cui creare una serie di post per i tuoi canali social.

Un’attività social ben gestita amplifica la portata dei tuoi contenuti, guida traffico qualificato verso il tuo sito, costruisce una community e invia segnali importanti ai motori di ricerca.

Nella sezione Social Media, SEOZoom unisce analisi e dati per aiutarti a capire come il tuo brand si muove nelle piattaforme social, quali trend dominano le conversazioni online e come sfruttare queste informazioni per costruire una visibilità coerente su tutti i canali. Potrai misurare le performance dei tuoi profili e di quelli dei competitor, scoprire gli argomenti di tendenza per creare post rilevanti, generare velocemente testi efficaci con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e confrontare le strategie per trovare nuove opportunità di crescita.

L’obiettivo è superare la visione frammentata tra SEO e social, grazie a strumenti concreti di social listening con cui leggere i segnali che i social network inviano ogni giorno: quali contenuti attirano più attenzione, quali temi stanno emergendo nel tuo settore e in che modo i profili dei competitor si stanno già adeguando. SEOZoom diventa così una piattaforma completa non solo per chi ha un sito e fa SEO, ma anche per chi gestisce comunicazione e marketing integrato.

Back to top

Monitora Profili Social

Monitora Profili Social è lo strumento che ti permette di fare un’analisi strategica per integrare i social nella tua visibilità online, guardandoli con gli occhi di un SEO: puoi inserire i tuoi profili o quelli dei competitor, capire cosa funziona, quali trend si consolidano e in che modo i contenuti contribuiscono alla crescita complessiva del brand.

La prima volta che accedi, ti troverai di fronte a una dashboard dove potrai iniziare a costruire il tuo ambiente di monitoraggio. Clicca su “Aggiungi profilo social” per inserire il primo profilo che vuoi analizzare (tuo o di un concorrente) – SEOZoom supporta attualmente diverse piattaforme, tra cui Instagram, LinkedIn e TikTok. Anche se ogni piattaforma presenta indicatori specifici, la logica di analisi è comune.

In questa schermata troverai l’elenco di tutti i profili che hai inserito, con una visione d’insieme immediata su follower, following e un piccolo grafico con l’andamento recente.

Cliccando su un singolo profilo, SEOZoom ti restituisce una visione completa delle performance:

  • Panoramica e Grafici di Crescita. In alto, visualizzi la descrizione del profilo con i KPI principali (variabili a seconda del social network impostato): Follower, Following, numero totale di Post e il tasso di Engagement medio. Subito sotto, i grafici storici “Andamento dei Followers” e “Andamento del Following” ti permettono di analizzare l’evoluzione dell’audience e della strategia di following nel tempo, con la possibilità di selezionare l’intervallo temporale che preferisci.
  • I tuoi competitor. Questo box ti consente di inserire fino a tre competitor del profilo che stai analizzando ed eseguire analisi comparative. in termini di numero di follower, frequenza di pubblicazioni e tipologia di contenuti pubblicati. Ti permette di fare un “reverse engineering” completo e dettagliato della loro strategia social: puoi visualizzare un grafico di confronto tra l’andamento del tuo volume di follower e il loro, nonché analizzare i loro post, le loro caption e i formati che utilizzano con le stesse identiche metriche che usi per il tuo profilo. 
  • La Connessione tra social e SEO. Una delle sezioni più strategiche è “Contenuti [Social] su Google”. Questa tabella ti mostra se e quali dei tuoi post o video (ad esempio su TikTok) si stanno posizionando sulla ricerca tradizionale di Google. Per ogni contenuto, vedrai la keyword per cui si posiziona, la sua posizione in SERP e una stima del traffico che genera. Cliccando su una keyword, puoi anche visualizzare il grafico con l’andamento storico del posizionamento, un dato fondamentale per capire la visibilità organica dei tuoi contenuti social.
  • Analisi dei Post e degli Hashtag La tabella “I tuoi ultimi post” è il centro dell’analisi dei contenuti. Per ogni post pubblicato, lo strumento ti fornisce dati granulari: Mi piace, Commenti, Visualizzazioni e calcola il tasso di Engagement percentuale. Un piccolo grafico “Trends” ti mostra l’andamento dell’engagement di quel singolo post nel tempo. Per una visione aggregata, il word cloud degli hashtag ti mostra quali hanno generato più interazioni: più grande è un hashtag nel cloud, maggiore è stato il suo impatto. Inoltre, cliccando su “+ Aggiungi post” puoi inserire manualmente l’URL di un post pubblicato, utile per aggiungere contenuti specifici che non sono stati ancora rilevati; il sistema include automaticamente solo i post appartenenti al profilo monitorato: contenuti esterni vengono esclusi alla scansione successiva.
  • Approfondimenti Strategici. In fondo alla pagina, due grafici radar mostrano l’analisi della lunghezza media delle caption utilizzate nel profilo. SEOZoom classifica i testi in base alla quantità di caratteri (brevi, medie, lunghe, molto lunghe) e calcola le percentuali di utilizzo, per farti capire quale formato di comunicazione ottiene maggiore interazione, così da darti un suggerimento per orientare lo stile dei post futuri. L’altra sezione è dedicata ai migliori formati per strategia ed evidenzia le tipologie di contenuto che performano meglio, suddivise per obiettivi:
  • Brand Awareness – contenuti orientati alla visibilità e riconoscibilità del brand;
  • Engagement – post che generano interazioni superiori alla media;
  • Community – contenuti con maggiore coinvolgimento degli utenti abituali;
  • Conversione – formati che favoriscono clic, visite o azioni esterne.

La tabella associata mostra per ciascuna categoria il formato prevalente (immagine, video, carosello, reel), le percentuali di engagement e di performance relative, così da individuare quali strategie risultano più efficaci.

A seconda della piattaforma, troverai analisi ancora più specifiche. Per Instagram, ad esempio, lo strumento offre:

  • Analisi caption: due grafici a torta analizzano la lunghezza complessiva delle tue didascalie e quella della prima frase, suddividendole in “Molto lunga”, “Lunga”, “Media” e “Breve”. Questo ti aiuta a capire se la tua audience preferisce testi brevi e diretti o approfondimenti più lunghi.

Migliori formati per strategia: Una tabella che confronta le performance dei diversi tipi di contenuto (ad esempio Reel, Immagine, Carosello, Video). Attraverso un sistema di punteggi avanzato, puoi vedere quale formato ottiene i risultati migliori per obiettivi specifici come l’Audience Engagement, la Lead Generation o la Crescita della Performance.

Back to top

Tendenze social

Tendenze social è il tuo strumento di “ascolto” della Rete, progettato per aiutarti a scoprire i trend emergenti, gli hashtag più usati, le canzoni del momento e le conversazioni più calde condivisi sulle principali piattaforme social, per suggerirti spunti concreti per creare contenuti tempestivi e rilevanti.

Pensalo come un vero e proprio notiziario per la tua strategia di contenuti: consulta regolarmente le diverse sezioni per trovare ispirazione per i tuoi prossimi post, per scegliere la colonna sonora perfetta per i tuoi video o per partecipare a conversazioni rilevanti nel momento in cui accadono, aumentando la portata e l’engagement dei tuoi profili.

L’interfaccia dello strumento è organizzata in tre schede principali, ognuna dedicata a un diverso tipo di trend. Prima di iniziare l’esplorazione, sulla sinistra puoi utilizzare i Filtri per affinare la tua ricerca, selezionando una Nazione specifica, un Periodo di tempo (ultimi 7, 30 giorni o 4 mesi) e, dove disponibile, una Categoria di business per contestualizzare i dati.

  • La scheda “Hashtag”

Questa sezione ti mostra gli hashtag di tendenza a livello globale o per la categoria che hai selezionato, permettendoti di scoprire i temi più discussi. La tabella principale elenca gli hashtag e, per ognuno, ti fornisce dati quantitativi: il numero di Posts che lo hanno utilizzato, il totale delle Views generate e un piccolo grafico “Trends” che ne riassume l’andamento di popolarità. Per un’analisi più approfondita, puoi cliccare su un singolo hashtag o sull’icona di analisi per espandere la riga e visualizzare un grafico dettagliato che mostra la curva di popolarità giorno per giorno nel periodo selezionato.

  • La scheda “Canzoni”

Qui puoi scoprire la musica in tendenza sui social, un’informazione fondamentale per la creazione di contenuti video come Reel o TikTok sfruttando basi musicali popolari o emergenti per aumentarne la diffusione. Puoi filtrare i risultati per visualizzare i brani più “Popolari” del momento o quelli “In crescita”, che rappresentano le tendenze musicali emergenti. La tabella ti elenca le canzoni, mostrandone il trend di popolarità – monitorare la curva di crescita ti serve a individuare le finestre temporali migliori per l’utilizzo di un audio prima che raggiunga la saturazione. Anche in questo caso, cliccando su un brano puoi visualizzare il grafico dettagliato della sua popolarità nel tempo, per capire se si tratta di un trend consolidato o di un fenomeno appena esploso. Inoltre, con il Link diretto “Vedi su TikTok” puoi ascoltare l’audio originale e verificare l’uso nei video in tendenza.

  • La scheda “Trends X”

Questa sezione è dedicata al monitoraggio dei trending topic su X (la piattaforma precedentemente nota come Twitter). Ti permette di intercettare conversazioni, notizie e fenomeni virali in tempo reale. La tabella ti mostra una classifica degli argomenti, delle parole chiave e dei nomi più discussi, ordinati in base al “Tweet volume”, ovvero il numero totale di post che menzionano quel termine, fornendoti un dato chiaro e immediato sulla portata della conversazione. L’elenco dei trend viene aggiornato costantemente e può essere filtrato per paese e lingua: in questo modo puoi conoscere gli argomenti che stanno generando le conversazioni più ampie, sia in Italia sia nel mondo, per sfruttare in modo strategico il real-time marketing.

Back to top

Strumenti AI per i Social

Gli Strumenti AI per i Social raccoglie il set di strumenti di AI Generativa di SEOZoom progettati specificamente per la creazione automatizzata di contenuti destinati ai social network.

Ogni tool è basato su prompt preimpostati e ottimizzati per differenti piattaforme, formati e obiettivi di comunicazione – ogni social network, infatti, ha un suo linguaggio, un suo formato e un suo tono di voce, e con queste funzionalità puoi risparmiare tempo e garantire l’efficacia della tua comunicazione multicanale.

Quando accedi a questa sezione, ti trovi di fronte a un elenco di tool specializzati, ognuno con un compito preciso. Per utilizzarne uno, ti basta cliccare su quello di cui hai bisogno (ad esempio, “Post per LinkedIn” o “Script per video”). Ogni strumento ti chiederà di fornire un input di partenza, come il testo di un articolo del tuo blog, una notizia o una breve descrizione dell’argomento che vuoi trattare, e di impostare le variabili di numero di post differenti che intendi generare, lunghezza (in numero di parole o minuti), tono di voce e lingua dell’output. A partire da queste informazioni, l’AI genererà un testo già formattato e scritto nello stile più adatto alla piattaforma social che hai scelto.

La raccolta di strumenti copre le principali piattaforme e necessità, tra cui:

  • Post per Facebook, LinkedIn, X, Threads, Instagram, TikTok: ognuno di questi tool è specializzato nel trasformare un’idea o un contenuto più lungo in un post nativo per quella piattaforma, rispettandone la lunghezza, lo stile e le convenzioni.
  • Script per video: questo strumento è particolarmente utile per creare copioni testuali per i tuoi contenuti video (come Reel, TikTok o YouTube Shorts), sia per scopi divulgativi che promozionali, generando uno script che definisce con chiarezza l’introduzione o hook del video; lo sviluppo del messaggio; la chiusura e la CTA finale.

Il vantaggio strategico di questi strumenti è la possibilità di fare “ottimizzazione multicanale” in modo estremamente efficiente. Puoi prendere un singolo articolo di blog che hai scritto e, in pochi minuti, trasformarlo in un post professionale per LinkedIn, un thread accattivante per X e uno script pronto per un video, massimizzando la resa e la visibilità di ogni tuo contenuto.

Inoltre, puoi anche lanciare una generazione “in blocco”: se carichi un file CSV dove ogni riga del file corrisponde a un contenuto da creare, automatizzi la produzione di contenuti su larga scala. SEOZoom genererà automaticamente testi multipli (disponibili sempre come file CSV nella sezione Operazioni Batch), mantenendo coerenza stilistica e ottimizzazione SEO, riducendo drasticamente i tempi di produzione.

Ti ricordiamo che le funzionalità AI hanno un meccanismo di costo a consumo, variabile in base alla quantità di paragrafi impostati e al numero di parole previste. Hai in ogni momento l’indicazione in anteprima del prezzo massimo che potrai pagare, così puoi procedere in maniera convinta e informata. Il costo della generazione viene scalato dal tuo “credito per funzionalità AI”, che puoi controllare dalla AI Dashboard del tuo profilo e ricaricare rapidamente anche cliccando sul box presente in questa sezione (selezionando il taglio della ricarica e la modalità di pagamento preferita, tra carte di credito o PayPal).

Back to top

Opportunità Social

Qui è dove il mondo dei social media, che ormai hanno un peso crescente anche su Google, incontra concretamente la SEO.

La funzione analizza le SERP di Google per le keyword del tuo settore e ti mostra dove i contenuti provenienti da piattaforme social (come YouTube, Instagram, TikTok, Facebook, LinkedIn, Reddit, Pinterest e così via) si stanno posizionando nella top 10. Ti svela quindi preziose opportunità per diversificare la tua strategia e creare contenuti multimediali per competere in SERP dove un classico articolo di testo potrebbe non essere la scelta vincente.

Al contrario dello strumento gemello presente nell’area Progetti, qui sei tu a impostare l’analisi, descrivendo testualmente il tuo business. Nell’area di testo, scrivi in modo naturale e descrittivo di cosa si occupa la tua attività, specificando il settore, i prodotti o i servizi che offri. Più sarai dettagliato, più precisa sarà l’analisi. Ad esempio, potresti scrivere “Creo contenuti per promuovere l’attività di wedding planner, occupandomi di allestimenti floreali, bomboniere, fotografia e organizzazione della cerimonia”.

A questo punto, l’AI analizzerà il tuo testo e ti proporrà una serie di “Settori analizzati” sotto forma di etichette – sempre riprendendo l’esempio precedente, saranno individuati “Composizioni floreali”, “Matrimoni”, “Bomboniere”, “Decorazioni di nozze”, “Servizi di bellezza per il matrimonio”, “Foto e video del matrimonio e delle occasioni speciali”, “Fornitura di nozze e noleggio di attrezzature”, “Catering & Bartending”. In questa fase, controlla che i settori identificati siano corretti e pertinenti per la tua attività. Puoi rimuovere eventuali etichette che non ritieni adatte, aggiungerne altri e poi confermare e avviare la ricerca vera e propria delle opportunità.

Completata la ricerca, lo strumento ti presenterà la tabella delle “Opportunità multicanale”. Questa è la lista di tutti i contenuti social che SEOZoom ha trovato posizionati nella top 10 di Google per le keyword rilevanti per i settori che hai confermato. Ogni riga della tabella rappresenta un’opportunità.

  • L’icona del social ti dice subito da quale piattaforma proviene il contenuto (YouTube, Facebook, Instagram e così via). Puoi usare le icone nella colonna di sinistra per filtrare i risultati e concentrarti solo su un canale specifico.
  • La colonna “Keyword” ti mostra la parola chiave per cui il contenuto social si posiziona, mentre la “Posizione” ti indica in quale punto della SERP di Google si trova.
  • Le colonne “Volume stimato” e “Traffico Stimato” ti aiutano a quantificare il potenziale di ogni keyword.
  • La colonna “URL” ti fornisce il link diretto al post o al video, permettendoti di analizzarlo nel dettaglio per capire perché sta avendo successo.
  • Le colonne Intent, KD, KO e Trend ti permettono di perfezionare l’analisi della keyword e capire l’intento di ricerca associato, il livello di competitività e l’andamento temporale del volume di ricerca.

Sopra la tabella, il pulsante Filtra Keyword consente di limitare la visualizzazione a specifiche parole chiave, piattaforme o valori di traffico. È disponibile anche una barra di ricerca libera per filtrare in tempo reale per testo o dominio. La parte inferiore della tabella indica il numero totale di risultati trovati e consente di scorrere tra le pagine.

Usa questo strumento per pianificare la tua strategia di contenuti multicanale. Se scopri che per una keyword importante del tuo settore Google premia i video, saprai che produrre un contenuto per YouTube potrebbe essere più efficace di un articolo. È il modo migliore per basare le tue decisioni non su supposizioni, ma su dati concreti.

Back to top

Profilo VS Profilo

È la sezione che ti permette di fare un’analisi dei competitor social, confrontando le tue performance direttamente con quelle di un tuo avversario noto. È una fotografia comparativa, fianco a fianco, di due profili social appartenenti alla stessa piattaforma (Instagram, Facebook, TikTok, X o YouTube), per individuare punti di forza, differenze e opportunità di miglioramento.

Il suo utilizzo è molto intuitivo. Nella schermata principale trovi due campi di inserimento: uno per il tuo profilo (o il primo profilo da analizzare) e uno per il tuo competitor. Puoi incollare direttamente l’URL completo del profilo social oppure, più semplicemente, scrivere il nome del brand: lo strumento ti suggerisce una lista di profili social conosciuti associati a quel nome, per aiutarti a trovare rapidamente quello giusto. È importante ricordare che il confronto può essere effettuato solo tra profili della stessa piattaforma. Una volta inseriti i due profili, clicca su “Confronta Profili”.

La schermata dei risultati ti presenta un’analisi speculare, basata sugli ultimi 3 contenuti pubblicati sulla specifica piattaforma, con i dati di ogni profilo disposti su due colonne per un confronto immediato e visivo. 

Usa questo strumento per fare un’analisi competitiva rapida e visiva. Confrontando le tue metriche e i tuoi ultimi contenuti con quelli di un concorrente, puoi capire cosa stanno trattando, cosa stanno facendo meglio, trovare ispirazione per nuovi tipi di post e identificare opportunità non sfruttate per far crescere la tua audience e il tuo engagement.

Back to top

Indice