Winner & Loser

La sezione Winner & Loser è il punto di osservazione ideale per comprendere chi sta guadagnando o perdendo visibilità su Google in seguito alle fluttuazioni della SERP o agli aggiornamenti algoritmici.

Si divide in due strumenti: Osservatorio delle Zoom Authority, che ti permette di comprendere in maniera istantanea il livello in cui si classifica un sito in base alla nostra metrica, e le tabelle Winner Domains e Loser Domains, che elenca i siti che hanno guadagnato o perso visibilità rispetto alla precedente scansione.

In pratica, qui puoi avere sempre sotto controllo la visione globale dei siti web presenti nel database di SEOZoom in riferimento al mercato specifico e analizzare l’autorevolezza dei siti web su (e secondo) Google.

Back to top

Panoramica generale

La schermata principale della sezione presenta due viste complementari. Prendendo come riferimento la versione di default (italiano/Google Italia), leggerei questi dati.

  • Distribuzione Zoom Authority

Mostra la ripartizione di tutti i domini italiani monitorati in base al loro livello di Zoom Authority. La tabella indica il numero di siti presenti in ciascun intervallo di ZA (0-10, 11-20, 21-30, ecc.) e visualizza le variazioni rispetto al periodo precedente, segnalate da frecce verdi o rosse.

  • Una frecce verde verso l’alto (↑) indica un incremento di domini in quella fascia di autorevolezza.
  • Una frecce rossa verso il basso (↓) segnala invece una diminuzione.

Il grafico a barre a fianco, Numero domini per Zoom Authority, consente di visualizzare la distribuzione complessiva in modo immediato, mostrando la densità dei siti per livello di autorità. In un colpo d’occhio è possibile capire quanti domini in Italia rientrano in ciascuna soglia e come l’equilibrio stia cambiando nel tempo.

  • Winner Domains e Loser Domains

Due elenchi paralleli che mostrano i domini che hanno registrato la maggiore crescita o perdita di Zoom Authority nel periodo più recente.

La tabella Winner Domains elenca i siti che hanno ottenuto i maggiori incrementi di visibilità organica.

Per ciascun dominio vengono riportati:

  • Dominio – l’indirizzo principale del sito web;
  • Volume di ricerca – la somma dei volumi stimati per tutte le keyword posizionate;
  • Numero di keyword – le keyword attualmente posizionate per il dominio;
  • Zoom Authority precedente e attuale – i valori comparativi del punteggio SEOZoom, calcolati in base alla forza del dominio nel tempo;
  • Variazione ZA – l’incremento positivo (+) registrato rispetto alla rilevazione precedente.

Così puoi identificare rapidamente i siti che stanno performando meglio dopo un aggiornamento o una fase di instabilità della SERP. Osservare i domini in crescita può offrire spunti strategici su quali contenuti, strutture o formati stanno attualmente guadagnando maggiore rilevanza per Google.

La tabella Loser Domains mostra i siti che, nello stesso periodo, hanno perso posizioni o autorevolezza.
Anche in questo caso vengono indicati volume di ricerca, keyword posizionate e variazioni di ZA, ma con valori in diminuzione.

Il confronto tra i due elenchi (Winner e Loser) è particolarmente utile per:

  • individuare settori colpiti in modo selettivo dagli update di Google;
  • capire se le flessioni sono generalizzate o concentrate in specifiche categorie di siti;
  • riconoscere correlazioni tra i siti che salgono e quelli che scendono (ad esempio: marketplace che guadagnano visibilità a scapito di siti editoriali, o viceversa).

“Winner & Loser” può essere letto su due livelli:

  • Macroanalisi del mercato digitale, grazie alla distribuzione complessiva della Zoom Authority, che mostra l’andamento globale della visibilità online in Italia;
  • Microanalisi competitiva, confrontando singoli domini o gruppi di siti per comprendere chi sta emergendo e chi sta retrocedendo nel proprio settore.

Questo ti consente di contestualizzare ogni variazione: un calo individuale non sempre indica una penalizzazione, ma può dipendere da uno spostamento dell’equilibrio generale della SERP.

Puoi far riferimento a questa sezione 

  • dopo un aggiornamento di Google, per verificare quali domini ne abbiano beneficiato o siano stati penalizzati;
  • durante fasi di instabilità, per capire se il tuo sito segue la tendenza del mercato o si discosta dal comportamento medio;

come supporto strategico per analisi di settore, benchmark competitivi e monitoraggio periodico dei competitor principali.

Back to top