Topic Explorer

Topic Explorer è progettato per analizzare e raggruppare in maniera semantica le keyword legate a un determinato argomento così come lo interpreta Google. Attraverso un’analisi di reverse-engineering delle pagine che stanno già avendo successo, ti aiuta a costruire una panoramica completa dei temi correlati a una query principale, individuando cluster e insiemi di keyword che condividono lo stesso campo semantico.

È il punto di partenza ideale per progettare contenuti più completi e competitivi, allineati sia alle aspettative degli utenti sia alle logiche del motore di ricerca .

Per iniziare la tua analisi ti basta inserire la parola chiave o l’argomento principale che vuoi esplorare nell’apposita barra di ricerca e cliccare su “Analizza”. I risultati dell’analisi ti vengono presentati in due modalità di visualizzazione, tra cui puoi scegliere tramite i pulsanti Elenco e Grafico.

  • La vista a Elenco è la visualizzazione predefinita e si presenta come una dashboard divisa in due pannelli.
    • Topic principali funziona come un indice dei sotto-argomenti più importanti. Qui trovi un elenco dei termini più ricorrenti trovati nei contenuti dei competitor, con dati aggregati come il volume di ricerca totale del gruppo e il numero di keyword che lo compongono. Ti serve a valutare la rilevanza e la competitività dei vari cluster tematici.
    • Tutte le keyword è un pannello interattivo. Quando selezioni un topic dall’elenco di sinistra, questa tabella si popola, mostrandoti l’elenco completo di tutte le parole chiave a coda lunga che lo contengono, complete delle loro metriche SEO (volume, intento, KD, KO eccetera).

Questa vista è perfetta per un’analisi analitica, per studiare in dettaglio le singole keyword e per esportare le liste su cui lavorare.

  • La vista a Grafico trasforma i dati in una mappa mentale interattiva, ideale per cogliere a colpo d’occhio la struttura dell’argomento. Al centro del grafico trovi la tua keyword di partenza. Da essa si diramano i topic principali, che a loro volta si ramificano in parole chiave sempre più specifiche e a coda lunga. È una visualizzazione molto efficace per comprendere le relazioni tra i diversi concetti, per presentare la strategia a un cliente o per fare brainstorming su come strutturare un contenuto complesso.

Utilizzare il Topic Explorer prima di scrivere un articolo ti aiuta a individuare le long tail più interessanti, a capire su quali sotto-argomenti puntano i tuoi competitor e a strutturare il tuo piano editoriale in modo più strategico, magari creando una struttura a “topic cluster” con un contenuto principale e vari articoli di approfondimento.

Back to top

Indice