Question explorer (F.A.Q.)

Sai davvero cosa cerca il tuo pubblico? Per creare contenuti che siano veramente utili, devi prima capire quali sono i dubbi e le curiosità delle persone. Question Explorer ti offre una finestra diretta su queste esigenze, mostrandoti tutte le domande che gli utenti pongono e che compaiono nei box “Le persone chiedono anche” di Google.

È la risorsa ideale per allineare i tuoi contenuti al linguaggio naturale degli utenti, arricchire i tuoi articoli con risposte pertinenti e intercettare le ricerche conversazionali e vocali .

L’interfaccia iniziale dello strumento è molto semplice e ti permette di avviare la ricerca in pochi passaggi.

  1. Inserisci l’argomento: nel campo “Contiene” digita la parola chiave o il tema principale che vuoi indagare.
  2. Escludi termini (opzionale): se necessario, puoi usare il campo “Escludi” per eliminare dai risultati le domande che contengono termini non pertinenti alla tua ricerca.
  3. Avvia la ricerca: clicca sul pulsante “Cerca” per lanciare l’analisi. SEOZoom genera un elenco di domande pertinenti ordinate per volumi e metriche di ricerca, con la possibilità di approfondire ciascun quesito.

La pagina dei risultati è divisa in tre aree principali, pensate per darti una visione completa del contesto che circonda le domande trovate.

  • La panoramica del topic. Prima ancora di leggere le domande, questa sezione ti fornisce una sintesi del valore e della competitività dell’intero argomento. Troverai il volume di ricerca complessivo e il numero totale di keyword collegate a tutte le domande trovate, insieme ai valori medi di CPC, KD (Keyword Difficulty) e KO (Keyword Opportunity). Questo ti aiuta a capire rapidamente se l’argomento è molto ricercato e quanto è difficile competere.
  • F.A.Q. trovate. Questo è l’elenco di tutte le domande che la piattaforma ha trovato nelle SERP di Google in relazione al tuo argomento. Per ogni domanda vedi un contatore che ti indica quante sono le diverse parole chiave che la fanno comparire.
  • Keyword in cui compare la domanda selezionata. Questo pannello si popola quando selezioni una domanda dall’elenco di sinistra. Al suo interno, troverai la tabella con l’elenco completo di tutte le singole parole chiave che, quando cercate su Google, attivano quella specifica domanda nel box “Le persone chiedono anche”. Per ognuna di queste keyword, hai a disposizione tutte le metriche SEO standard (Volume, Trend, Intento, KD, KO, etc.) per un’analisi approfondita.

Questo strumento trasforma la keyword research: invece di partire da singole parole chiave, parti da un bisogno reale dell’utente, da una domanda concreta. Le informazioni che ottieni sono la base perfetta per strutturare nuovi articoli, creare sezioni FAQ efficaci e ottimizzare i tuoi contenuti per rispondere nel modo più diretto e completo possibile.

Back to top

Indice