Opportunity finder

L’Opportunity Finder è uno strumento strategico che trasforma le debolezze in opportunità di crescita, individuando le pagine di un sito che non stanno performando al massimo e mostrando il margine di traffico potenziale non ancora intercettato.

Invece di cercare keyword da zero, questo strumento parte da ciò che esiste già, identificando i contenuti che, pur essendo posizionati per parole chiave interessanti, non riescono a raggiungere la prima pagina di Google, lasciando così un enorme potenziale di traffico inespresso.

Puoi utilizzarlo in due modi strategici:

  • Sul tuo sito (Ottimizza e Cresci). Analizzando il tuo dominio, lo strumento individua i tuoi contenuti che non stanno performando al massimo. Ti fornisce una lista di priorità per le tue attività di ottimizzazione, mostrandoti quali pagine migliorare per sbloccare il loro potenziale nascosto e scalare le classifiche.
  • Sui siti dei competitor (Analizza e Conquista). Analizzando un dominio concorrente, puoi scansionare il suo sito per identificare i suoi punti deboli. Troverai i loro contenuti mal posizionati e potrai creare articoli migliori per intercettare quel traffico e conquistare le loro keyword.

Capisci subito qual è la differenza sostanziale rispetto alla sezione omonima presente all’interno dei progetti,: qui puoi analizzare qualsiasi sito web, anche se non appartiene a un tuo progetto SEOZoom.

L’interfaccia iniziale è essenziale. Ti basta inserire il dominio che vuoi analizzare (il tuo o quello di un competitor) nell’apposito campo di ricerca e cliccare su “Cerca”. Una volta completata l’analisi, la schermata dei risultati si divide in due pannelli principali.

  • Pagine che non rendono al massimo è la lista delle pagine con il più alto potenziale di crescita trovate sul dominio. Per ogni URL in elenco puoi vedere la sua keyword principale, il numero di keyword totali per cui è posizionato, il volume di ricerca totale di queste keyword e, la metrica più importante, il “Volume non ottenuto”. Quest’ultimo valore stima il traffico che la pagina sta “lasciando sul tavolo” a causa dei suoi posizionamenti fuori dalla top 10.
  • Keyword è un pannello interattivo. Quando selezioni una pagina dall’elenco di sinistra, la tabella di destra si popola e ti mostra l’elenco completo di tutte le parole chiave “con potenziale” per cui quella pagina è posizionata male. Per ogni keyword, vedrai il suo volume di ricerca e la sua posizione attuale (ad esempio 12, 14, 20, 37).

Questo strumento ti fornisce quindi una vera e propria mappa delle opportunità. Se stai analizzando il tuo sito, hai una lista di priorità su cui agire per ottenere rapidi miglioramenti di traffico. Se stai analizzando un competitor, hai una lista pronta di argomenti su cui creare contenuti migliori dei suoi per provare a superarlo in SERP.

Back to top

Indice