Gestione Piano Editoriale

Organizzare, pianificare la produzione, coordinare il team e rispettare le scadenze: Gestione Piano Editoriale è lo strumento che porta ordine in questo processo, trasformando le tue intuizioni strategiche in un flusso di lavoro organizzato, visivo e collaborativo, per amministrare in modo completo tutte le attività di copywriting associate ai tuoi progetti.

La sua forza sta nel combinare il prima, durante e dopo della content strategy: puoi decidere cosa pubblicare e quando, e soprattutto gestire ogni singola fase del processo. Da qui controlli lo stato di avanzamento degli articoli, verifichi le assegnazioni, esamini i testi già scritti e monitori keyword, copywriter e date di consegna.

Quando apri lo strumento vedi subito un elenco con tutti gli articoli che hai creato e impostato – e ogni riga ne riporta le informazioni principali: titolo dell’articolo, keyword principale, progetto di appartenenza, stato di lavorazione, autore assegnato e data di consegna. Puoi filtrare i risultati per progetto, stato o data per avere sempre una visione ordinata del piano editoriale.

Inoltre, dal menù in alto puoi anche selezionare la vista Calendario, perfetta per avere una visione d’insieme, chiara e immediata, della tua programmazione settimanale o mensile. Ogni contenuto appare come una scheda posizionata nel giorno previsto per la consegna o la pubblicazione. A colpo d’occhio, vedi cosa è in programma e, grazie a un sistema di colori, ne capisci subito lo stato di avanzamento.

Le voci presenti nel menù laterale ti aiutano a navigare tra i diversi stati di avanzamento:

  • Tutti: visualizza l’intero elenco degli articoli attivi o archiviati.
  • Consegnati, Pubblicati, Accettati, In revisione e In bozza: permettono di segmentare il lavoro per fase di lavorazione.
  • Le sezioni Stato consegna e Stato accettazione segnalano rapidamente eventuali ritardi o testi in attesa di approvazione.

Cliccando sull’icona delle azioni articolo, puoi eseguire operazioni rapide come:

  • aprire la scheda dell’articolo;
  • scrivere o leggere messaggi associati;
  • accettare, rifiutare o richiedere modifiche;
  • scaricare il file o accedere alla revisione.

Creare un nuovo contenuto da pianificare è molto semplice. Cliccando per aggiungere una nuova attività, potrai definire il titolo e la data di consegna, ma anche assegnarla a un collaboratore specifico, scrivere un brief dettagliato e impostarne lo stato di avanzamento (ad esempio “Da scrivere”, “In bozza”, “In revisione”).

All’interno della scheda articolo trovi tutti i dettagli operativi: keyword principale e secondarie, data di assegnazione e consegna, categoria, note e lunghezza prevista. Il sistema avvia automaticamente l’analisi dei competitor, che comprende:

  • individuazione del search intent;
  • analisi delle pagine posizionate;
  • definizione del modello di scrittura e parametri di ottimizzazione.

 

La vera potenza, però, si sprigiona quando entri nel vivo della scrittura. Cliccando su una qualsiasi delle attività che hai creato vieni trasportato direttamente all’interno dell’Assistente Editoriale di SEOZoom. Questo significa che, mentre scrivi o revisioni un articolo, hai a tua completa disposizione tutti i suggerimenti e le analisi avanzate della piattaforma, compresa l’integrazione con AI Writer, AI Assistant e AI Engine – per, rispettivamente, scrivere con il supporto ottimizzato dell’intelligenza artificiale, migliorare la leggibilità del testo e rendere il contenuto perfetto per i Motori AI.

L’Assistente ti guiderà in tempo reale, mostrandoti il punteggio SEO del tuo testo, suggerendoti i termini correlati da inserire, aiutandoti a ottimizzare i tag del titolo e della description e fornendoti tutte le indicazioni necessarie per creare un contenuto che non sia solo ben scritto, ma anche perfettamente ottimizzato per i motori di ricerca, classici e AI-based.

Grazie a questa integrazione il flusso di lavoro diventa incredibilmente efficiente: l’idea che nasce da una keyword research viene inserita nel calendario, assegnata a chi se ne occupa e poi sviluppata all’interno dello stesso ambiente che fornisce tutti i dati per renderla un successo. Puoi dire addio ai fogli di calcolo e ai documenti di testo scollegati, e gestire l’intera strategia di contenuti del tuo team in modo centralizzato e potenziato dai dati.

Back to top

Indice