Analisi rilevanza keyword

È lo strumento che ti fa capire esattamente come i tuoi competitor, quelli già posizionati in prima pagina, utilizzano le parole chiave per cui vuoi competere.

Analisi rilevanza keyword prende in esame l’intera SERP per una data parola chiave, mostrandoti nel dettaglio le strategie di ottimizzazione on-page dei siti premiati da Google, evidenziando quali termini fanno davvero la differenza per il posizionamento di una pagina e quanto intensamente vengono utilizzati nelle sezioni chiave dei testi migliori. In pratica, ti aiuta a capire cosa Google sta mettendo in evidenza, per poter replicare e migliorare quelle strategie.

Il suo funzionamento è basato sull’analisi competitiva. Per iniziare, inserisci nel campo “Keyword” la parola chiave che ti interessa e avvia l’analisi in tempo reale sulle prime 10 pagine che si posizionano su Google, con un confronto sull’uso delle parole nel testo, nei titoli e nei sottotitoli.

La schermata di output è suddivisa in tre sezioni principali, selezionabili tramite i pulsanti:

  • La vista “Topic principali” è la prima schermata che visualizzi. La tabella al centro ti mostra l’utilizzo dei topic principali all’interno delle pagine analizzate, con indicazione di percentuale di utilizzo, numero di occorrenze e, dato fondamentale, la sua presenza in percentuale all’interno dei tag H1, H2 e H3. I colori aiutano a distinguere l’intensità d’uso (verde = molto usata; arancione = utilizzo medio; rosso = assente). Questa vista ti fa capire subito quali sono i sotto-argomenti ed elementi semantici che non possono mancare se vuoi competere con le pagine già ben posizionate.
  • La vista “Keyword rilevanti” rende l’analisi ancora più granulare. Qui trovi una lista effettiva di parole chiave che i tuoi competitor stanno usando. Per ogni keyword, la tabella evidenzia il dato del volume di ricerca e, soprattutto, i valori di Utilizzo (percentuale di testi in top10 che includono il termine) e Presenza. Ovvero, scopri dove viene inserita ogni keyword tra heading H1, H2, H3, testi degli Anchor text, Alt tag delle immagini, tag Strong o EM. Anche qui, il colore della cella fornisce una valutazione immediata dell’importanza di quella keyword nel contesto competitivo – più il valore tende al verde, più è comune nei contenuti top di Google e più alta è la probabilità che contribuisca alla pertinenza del testo.
  • L’analisi della Densità e il TF-IDF misura la rilevanza statistica di una parola chiave rispetto ai testi già posizionati, applicando il modello TF-IDF (Term Frequency – Inverse Document Frequency). SEOZoom confronta la frequenza dei termini nei tuoi competitor con la frequenza media della keyword analizzata, che può essere un segnale di quanto una parola contribuisca realmente al ranking. Nella tabella puoi osservare:
  • le pagine presenti nella Top 10 di Google per la keyword analizzata
  • la presenza media del termine all’interno dei testi migliori
  • i valori KDs che rappresentano la distribuzione del termine nei primi 10 risultati di ricerca, con un codice colore che ti aiuta a visualizzare immediatamente eventuali carenze o eccessi di utilizzo.

Puoi anche inserire un tuo URL nel campo in alto per confrontare direttamente i tuoi contenuti con quelli già posizionati e verificare se la densità e la varietà di keyword utilizzate sono in linea con i risultati migliori.

Usa questo strumento prima di scrivere o ottimizzare un articolo per fare “reverse engineering” dei contenuti che hanno già successo e ottenere una fotografia statistica della SERP. È importante, però, considerare questi dati come un punto di riferimento e non come una regola ferrea da seguire. Gli algoritmi moderni premiano sempre di più i contenuti capaci di rispondere concretamente alle necessità di chi cerca una soluzione, piuttosto che la semplice aderenza a schemi numerici. Considera queste informazioni come uno spunto di riflessione per la tua strategia on-page, ricordando che nessun dato tecnico potrà mai compensare un contenuto che non sia realmente utile, originale e ben scritto.

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