Opportunity Finder

Conosci già Opportunity Finder come strumento strategico che trasforma le debolezze in opportunità di crescita, capace di individuare le pagine del tuo sito che non stanno performando al massimo e di indicare il margine di traffico potenziale non ancora intercettato.

Qui lo puoi usare in modo furbo sui siti dei tuoi competitor, andando alla ricerca dei loro contenuti mal posizionati con l’obiettivo di creare articoli migliori per intercettare quel traffico e conquistare le loro keyword.

L’interfaccia iniziale non cambia. Ti basta inserire il dominio che vuoi analizzare nell’apposito campo di ricerca e cliccare su “Cerca”. Una volta completata l’analisi, la schermata dei risultati si divide in due pannelli principali.

  • Pagine che non rendono al massimo è la lista delle pagine con il più alto potenziale di crescita trovate sul dominio. Per ogni URL in elenco puoi vedere la sua keyword principale, il numero di keyword totali per cui è posizionato, il volume di ricerca totale di queste keyword e, la metrica più importante, il “Volume non ottenuto”. Quest’ultimo valore stima il traffico che la pagina sta “lasciando sul tavolo” a causa dei suoi posizionamenti fuori dalla top 10.
  • Keyword è un pannello interattivo. Quando selezioni una pagina dall’elenco di sinistra, la tabella di destra si popola e ti mostra l’elenco completo di tutte le parole chiave “con potenziale” per cui quella pagina è posizionata male. Per ogni keyword, vedrai il suo volume di ricerca e la sua posizione attuale (ad esempio 12, 14, 20, 37).

Questo strumento ti fornisce quindi una vera e propria mappa delle opportunità, con una lista pronta di argomenti su cui creare contenuti migliori dei suoi per provare a superare i tuoi concorrenti diretti in SERP, “rubando” quel posizionamento prima ancora che loro riescano a ottimizzarlo.

Back to top

Indice