Confronta pagine web

Confronta pagine web ti permette di scendere a un livello di analisi molto più granulare e preciso, quello del singolo URL. Questa funzione è fondamentale quando non vuoi analizzare un intero dominio, ma confrontare una serie di contenuti diversi oppure capire nel dettaglio perché una specifica pagina di un competitor si posiziona meglio della tua sul topic che ti interessa.

L’utilizzo è molto semplice: parti inserendo l’URL completo del primo contenuto che vuoi analizzare (ad esempio, il tuo) e poi quelli delle pagine che vuoi mettere a confronto. Se non sai quali URL usare puoi cliccare su “Suggerisci URL”, che ti consente di impostare una keyword di riferimento e di selezionare le pagine secondo il relativo posizionamento su Google.

L’analisi si basa sugli elementi che determinano il posizionamento di quelle specifiche pagine.

Nella prima schermata studi in dettaglio le Pagine in competizione, con una tabella che riporta i dati di Traffico stimato, PZA e ZA, numero di keyword totali e in Top 10, Valore CPC medio di ciascuna pagina, così hai un primo colpo d’occhio sul rendimento effettivo di ogni URL.

Nella parte destra trovi il dettaglio Rendimento pagina che mostra le performance SEO dell’URL selezionato, con grafici e metriche che aiutano a capire come si compone la sua visibilità. Nel dettaglio, puoi leggere:

  • Un grafico con l’andamento del traffico della pagina nel tempo.
  • Le metriche di PZA (Page Zoom Authority), traffico potenziale e rendimento attuale.
  • Una tabella navigabile con l’elenco di tutte le keyword per cui la pagina si posiziona, suddivise nelle tab Tutte le keyword, TOP10, Potenziali (quelle in seconda e terza pagina, fondamentali per le strategie di ottimizzazione), Lontane e, se disponibile, Pagine Simili (che segnala pagine che trattano argomenti simili, con indicazione della presenza eventuale del link interno alla pagina analizzata e focus sulle keyword in comune). Chiude Analisi SEO, che fornisce un audit on-page della pagina con indicazione di Punteggio SEO totale; dettagli su title, meta description, H1, H2, leggibilità; valutazione sul livello di ottimizzazione con indicazione di errori o mancanze; dettaglio su keyword e topic intercettati dal contenuto.
Back to top

Keyword in competizione

Per eseguire un confronto più analitico, clicca sulla tab Keyword in competizione per fare un focus diretto sulle parole chiave per cui le pagine analizzate sono presenti in SERP.

Nella parte superiore della schermata, SEOZoom ti mostra subito un riepilogo sintetico per ogni pagina: il numero totale di keyword posizionate, quante di queste si trovano in prima o seconda pagina dei risultati e il traffico stimato potenzialmente generato da ciascun URL. È una panoramica utile per avere subito la percezione del “peso” competitivo delle pagine scelte.

La tabella centrale fa una analisi comparata delle keyword, elencando tutte quelle per le quali almeno due delle pagine analizzate risultano presenti nella stessa SERP.

Per ogni keyword leggi il volume di ricerca, i valori di Keyword Difficulty (KD) e Keyword Opportunity (KO), e le posizioni occupate dalle singole pagine, con la relativa variazione nel tempo. Così comprendi subito chi si posiziona meglio su una determinata parola chiave e anche chi sta guadagnando terreno o chi lo sta perdendo. Il filtro collocato nella parte superiore della tabella ti permette inoltre di selezionare specifici gruppi di parole chiave o restringere la visualizzazione in base alla posizione raggiunta in SERP.

Back to top