La tab Pagine

Dopo aver esplorato le parole chiave, è naturale voler capire quali sono le pagine che ottengono questi posizionamenti. La sezione Pagine ti permette di fare proprio questo: analizzare il rendimento dei singoli URL del dominio che stai esaminando, per scoprire quali sono i suoi contenuti più forti, quali hanno potenziale e quali invece faticano a emergere.

L’interfaccia di questa sezione ricalca quella dell’analogo strumento presente nei progetti.

Subito ti trovi di fronte a un elenco delle pagine migliori del sito, ovvero quelle che al momento generano il maggior volume di traffico e possiedono il più alto numero di keyword posizionate in top 10. Per ogni URL in questa lista puoi vedere subito il suo traffico stimato mensile e il numero totale di keyword posizionate.

Selezionando una singola riga, la parte destra della schermata si popola con un’analisi di dettaglio completa per quella pagina.

Qui trovi:

  • Un grafico con l’andamento del traffico della pagina nel tempo.
  • Le metriche di PZA (Page Zoom Authority), traffico potenziale e rendimento attuale.
  • Una tabella navigabile con l’elenco di tutte le keyword per cui la pagina si posiziona, suddivise nelle tab Tutte le keyword, TOP10, Potenziali (quelle in seconda e terza pagina, fondamentali per le strategie di ottimizzazione), Lontane e, se disponibile, Pagine Simili (che segnala pagine che trattano argomenti simili, con indicazione della presenza eventuale del link interno alla pagina analizzata e focus sulle keyword in comune). Chiude Analisi SEO, che fornisce un audit on-page della pagina con indicazione di Punteggio SEO totale; dettagli su title, meta description, H1, H2, leggibilità; valutazione sul livello di ottimizzazione con indicazione di errori o mancanze; dettaglio su keyword e topic intercettati dal contenuto.
Back to top

Indice